Sicurezza nei luoghi di
lavoro
Il responsabile del servizio di prevenzione e
protezione aziendale (RSPP) è una figura che deve essere
obbligatoriamente presente in tutte le aziende soggette
all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 e la sua designazione è un
obbligo specifico del datore di lavoro.
L’RSPP deve essere qualificato per ogni settore di attività in cui
opera l’azienda e deve provvedere:
- all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione
dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e
la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della
normativa vigente sulla base della specifica conoscenza
dell’organizzazione aziendale;
- ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e
protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
- ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività
aziendali;
- a proporre i programmi di informazione e formazione dei
lavoratori;
- a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della
salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
- a fornire ai lavoratori le informazioni sulla sicurezza.
Nell’assunzione dell’incarico di RSPP (esterno) lo Studio
garantisce:
- esperienza in materia di sicurezza;
- rispetto degli obblighi previsti dalla legge;
- reperibilità telefonica;
- assistenza nei rapporti con gli organismi di vigilanza;
- qualificazione riconosciuta per tutti i settori ATECO.
Inoltre, in collaborazione con il Datore di Lavoro, vengono redatti
o aggiornati Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi
dell’art. 28 del D. Lgs. 81/08 e di Piani di Emergenza.
Il servizio di consulenza tiene conto delle esigenze del cliente,
del settore e delle dimensioni della sua attività, trovando le
migliori soluzioni in relazione alla specifica realtà aziendale e
garantendo anche proposte "chiavi in mano", qualunque sia il livello
di safety richiesto.